top of page
zanzara tiger

DISCIPLINE

Cross Country
Cross Country

Sono mountain bike sviluppate appositamente per le competizioni di cross country, la cui enfasi sulle salite e il mantenimento di una alta media di velocità richiedono biciclette leggere ed efficienti. Negli anni ottanta e primi novanta le mountain bike da XC avevano telai leggeri in acciaio e forcelle rigide. Durante gli anni novanta si sono evolute, passando a telai in alluminio e forcelle ammortizzate (generalmente 80–100 mm). Con il miglioramento delle tecnologie e l'uso di compositi in carbonio, anche nell'XC si è iniziato ad usare biciclette biammortizzate con escursioni leggermente maggiori, specie nel caso di competizioni marathon che richiedono lunghe permanenze in sella.

Il peso di una bicicletta da cross country può scendere sotto gli 8 kg. La geometria, che pone il ciclista in posizione molto avanzata, favorisce l'arrampicata e la reattività (cioè una rapida risposta ai colpi di pedale) e tralascia la stabilità e le capacità discesistiche, quindi non necessita nemmeno di freni particolarmente potenti, che tra l'altro sarebbero più pesanti. Possono essere monocorona, in particolare se destinate a biker allenati. Le ruote da 29" trovano un utilizzo ideale su queste biciclette. Per la loro semplicità sono disponibili anche in versioni particolarmente economiche, ma il peso può arrivare anche a 15 kg.

Ciclismo Su Strada
Enduro

Questa disciplina è la new entry nel gruppo delle Gravity. In molti pensano che l’Enduro sia l’incarnazione più significativa del concetto stesso di mountain bike: salire per guadagnarsi la discesa, pedalare tra amici, conoscere posti nuovi e confrontarsi in discesa per vedere chi è il più veloce. La disciplina come la intendiamo oggi è esplosa negli ultimi anni e l’Italia è stata tra le prime a credere fortemente in questo movimento e il circuito Superenduro è tra i migliori e più apprezzati al mondo.

Le bici da Enduro possono essere di carbonio o di allumino o una combinazione dei due materiali. Sono robuste per sopravvivere alle discese più dure e leggere per rimanere pedalabili durante i trasferimenti o gli strappi in salita delle Ps.

Le escursioni vanno da 130 a 160 mm, le ruote sono da 26″, 27,5″ e 29″ e il peso può andare dai 12 ai 15,5 kg. Anche qui non esistono marchi o modelli di riferimento, ogni bici ha le sue caratteristiche. Ogni marchio ha in catalogo almeno una proposta per l’Enduro, è la disciplina del momento e tutti si stanno concentrando sullo sviluppo di questi mezzi. L’Enduro è la disciplina ideale per il biker a 360° che vuole un mezzo per fare tutto, che ama le uscite lunghe in sella alla sua bici, che non vuole necessariamente usare risalite meccanizzate e che sopratutto ama la competizione in discesa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cicloescursionismo
Gravel

Gravel una bici per ogni superficie, profilo o distanza… wow! praticamente solo una bici per ogni giorno della settimana! Spesso affiancata al mondo adventure bike, essenzialmente è una bici da strada disegnata per affrontare una grande varietà di superfici, portare accessori e per uscite giornaliere su strade meno frequentate. Ha una struttura più resistente e robusta rispetto alle bici da strada, rapporti di marce più estese e possibilità di montare ruote molto più larghe. La versatilità la rende un’ottima scelta per i percorsi misti. Adatta a qualsiasi stile eccetto il ciclismo veloce su strada, le gomme più larghe e la gamma di marce più ampia le rendono gestibili anche su percorsi fuoristrada, ghiaia e single track. È robusta, comoda e spesso adatta a portare bagaglio, rendendola ideale per viaggi e turismo leggero o per il bikepacking veloce e su lunghe distanze. Tuttavia, sono specificamente disegnate per la nuova disciplina nota come Gravel grinding, che porta il ciclismo da strada lontano dalle strade trafficate e dall’asfalto.

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

FLYER3 copia.png

Un modo sano e divertente per godersi la propria MTB in compagnia di amici pedalando immersi tra natura e storia.

Il cicloescursionismo permette di scoprire la natura su due ruote e affrontare percorsi e itinerari appositamente predisposti per gli amanti di biciclette e mountain bike. 

Si possono scegliere percorsi più facili o più difficili, brevi o lunghi, in base alla propria esperienza ma quello che non deve mancare è l'entusiasmo unito alla voglia di immergersi nella natura e scoprire paesaggi e itinerari suggestivi.

Asd Zanzara Tiger vanta nel proprio organico ben tre guide certificate ACCADEMIA NAZIONALE DI MOUNTAINBIKE.

bottom of page